Katherine Wilson , scrittrice americana nel suo libro “La moglie americana" ebbe a scrivere : " Napoli è come New York o la odi o la ami"…
Mi chiamo Fabio Comella, da 15 anni circa faccio la guida turistica per professione nella meravigliosa regione Campania e da quasi altrettanti anni gestisco la pagina Facebook Visitare Napoli. Una pagina con la quale condivido non solo i mei tour ma tutte le bellezze della città di Napoli e la sua regione. Una pagina quindi che dovrei usare per pubblicizzare la mia terra e il mio lavoro ma che da qualche anno a questa parte (complice l’aumento dei followers) viene presa di mira dai cosiddetti “haters", persone che ,attratte da qualche forza misteriosa , vengono ad elargire i soliti insulti e stereotipi che spaziano dalla “monnezza" alla camorra ecc.
Anno domini 2024, Il Turismo in Campania prevede una crescita del 5%, Locomotiva trainante è proprio Napoli la quale ha visto un incremento delle presenze dal 15% del 2014 al quasi 21% del 2022
Odi et amo diceva Gaio Valerio Catullo per poi chiedersi come fosse possibile. Ve lo spiego io o almeno ci provo insieme a un piccolo excursus storico su quanto successo in questi mesi al capoluogo campano o meglio, su quanto sia stato detto!
A volte, per spiegare la bellezza di Napoli uso ricorrere all’alchimia. che contrariamente a come qualcuno può pensare, non fa parte solo del mondo di Harry Potter.
L’alchimia è magia, perché potenza creatrice . Napoli è la combinazione alchemica dei 4 elementi: La terra delle colline, l’acqua del suo mare, l’aria e il fuoco dei suoi vulcani. E davanti alla potenza della creazione nessuno ne può restare indifferente, nel bene e nel male…
Bene e male sono due facce della stessa medaglia cui i lati vanno ben letti e decifrati.
Città più sopravvalutate al mondo: Rimini in testa Napoli (direbbe qualcuno, come al solito) all’ultimo posto. Meno male dico io! Questo è uno studio fatto quasi un anno fa in cui si è analizzato le recensioni di turisti di 85 famose città in tutto il mondo tra cui quelle Italiane di Roma, Napoli , Milano e Rimini . Dall’analisi delle recensione è Rimini ad accaparrarsi il primato tra le città più deludenti in Italia con il 14,2 % dei visitatori mentre Napoli come dicevo è all’ultimo posto e ha deluso solo il 5,7% dei visitatori
Partenope. Napoli città fondata dalla sirena di Ulisse. Sirena ammaliante che con il suo canto strega e fa innamorare i marinari… L’anno scorso, la città di Napoli è stata premiata in Svizzera con il “Swiss Toursim Award 2023 Heritage destination " come città romantica , suggestiva e unica.
Nessuno può sfuggire al canto delle sirene!

Ariel la sirentta della Disney